Intertek, in base alla pluriennale esperienza dei suoi esperti e della collaborazione con gli Enti normatori e le Associazioni, è in grado di supportare qualsiasi organizzazione nello sviluppo di norme, prassi di riferimento o norme proprietarie.
Intertek Italia è partner di Confassociazioni e ha una delega a rappresentare le Associazioni iscritte ai tavoli di lavoro UNI. Inoltre Intertek Italia è associata ad UNI in svariate commissioni tecniche e ha partecipato direttamente allo sviluppo di prassi di riferimento nazionali e internazionali e a decine di norme nazionali correlate alle professioni non organizzate in albi e ruoli e quindi alla legge 4:2013.
Grazie all’esperienza dei propri esperti e della presenza internazionale possiamo supportare Associazioni, Enti di Formazioni o altre organizzazioni nello sviluppo di norme nazionali ed internazionali, prassi di riferimento nazionali ed internazionali e norme proprietarie.
Tale supporto può essere esteso, oltre che all’ambito delle professioni, anche all’ambito dei servizi o dei sistemi di gestione.
Il processo normativo è un processo articolato e basato sui principi delle norme di accreditamento quali la ISO 17024 per le persone o la ISO 17065 per i servizi.
Partendo da questi riferimenti gli enti di normazione hanno definito delle linee guida su come devono essere strutturate le norme di certificazione delle professioni e su tali modelli è necessario attenersi.
Contattaci oggi stesso per maggiori informazioni sul nostro servizio di sviluppo norme, prassi di riferimento, norme proprietarie.