Operatori Gas Fluorurati

Intertek Italia è accreditato per la certificazione degli operatori FGAS

La certificazione degli operatori FGAS è obbligatoria ed è finalizzata alla qualifica e certificazione delle persone che utilizzano Gas Fluorurati in fase di installazione o manutenzione o dismissione di apparati che ne facciano uso.
La normativa è entrata in vigore in modo importante nel 2012 ed è attualmente in evoluzione a fronte di alcune modifiche nei regolamenti internazionali e nazionali. Ad oggi sono in vigore il Regolamento UE 2067:2015 (ex Reg. 303:2008) e il D.P.R. n. 146/2018.
Il processo di certificazione riguarda in particolare il personale addetto a svolgere una o più delle seguenti attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra:

  • controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali;
  • recupero;
  • installazione;
  • manutenzione o riparazione.

Intertek Italia è accreditato Accredia e certifica in piena conformità ai requisiti legislativi. Intertek Italia è anche accreditata per la certificazione del servizio per le aziende che operano nel settore FGAS.
Contattaci oggi stesso per certificare la tua professionalità come operatore per Gas Fluorurati.

Richiedi certificazione

Documenti scaricabili:

 
 
Chiamaci, siamo qui per aiutarti +39 02 95383833