Profili professionali nell’ambito della sostenibilità UNI Pdr 109.1-2:2021

La sostenibilità è un’area di grande interesse per Intertek da anni operante con servizi di certificazione e assessment mirati ma era necessario un approccio orientato anche a confermare le competenze e la professionalità delle persone che operano nel mondo della sostenibilità. Intertek è stata promotrice ed ha sviluppato con UNI un documento normativo che ha proprio come finalità quello di certificare i professionisti della sostenibilità:

• Sustainability/CSR/ESG Manager (UNI Pdr 109.1:2021)

• Sustainability/CSR/ESG practitioner (UNI Pdr 109.1:2021)

• Sustainability/CSR/ESG Auditor (UNI Pdr 109.2:2021)

• SDG Action Manager (UNI Pdr 109.2:2021)

Intertek ha inoltre ritenuto opportuno introdurre anche la possibilità per tutti, studenti, cittadini, lavoratori che hanno un orientamento per la sostenibilità e per l’applicazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, di poter confermare le loro conoscenze di base, quindi non professionali, rispetto gli SDG e la sostenibilità in generale.
Ecco quindi il 5° profilo certificabile ma come USER:

• SDG USER (UNI Pdr 109.2:2021)

I due documenti normativi UNI Pdr 109.1 e UNI Pdr 109.2 sono liberamente e gratuitamente scaricabili direttamente dal catalogo UNI, previa registrazione di nome/cognome/email, e i due documenti sono anche disponibile il lingua inglese. Questi due documenti rappresentano i primi documenti normativi a livello nazionale e internazionale orientati a profili professionali e user utili a una eventuale certificazione per le persone.
Intertek Italia ha già avviato l’iter di accreditamento e sono già attive le sessioni di certificazione sia a livello nazionale sia internazionale attraverso la piattaforma di esami online di Intertek Italia.

Richiedi certificazione

Documenti scaricabili:

 
 
Chiamaci, siamo qui per aiutarti +39 02 95383833