Profili professionali del credit management UNI/Pdr 44:2018

Il servizio di credit management e le figure professionali correlate sono state definite in un documento normativo, la prassi di riferimento UNI/Pdr44. ACMI, associazione dei credit manager italiani ha sviluppato con UNI un documento in cui nella prima parte viene definito il processo del servizio di credit management, in tutte le fasi del ciclo attivo e dei relativi criteri per la prevenzione e gestione dei rischi inerenti al credito commerciale, sia nel mercato domestico che esterno. Il documento definisce inoltre quali siano i profili professionali che intervengono in tale processo, individuandone responsabilità e attività specifiche e relative conoscenze.

Intertek Italia ha partecipato al tavolo di lavoro della UNI/Pdr 44 che rimane l’unico documento della normazione esistente in Italia relativamente al servizio di credit management e alle figure professionali correlate.

Intertek Italia è l’unico Ente di certificazione accreditato Accredia ISO 17024 su tutti i profili professionali rispetto la UNI/Pdr 44:2018

I profili sono:


  • Credit Manager
  • Deputy credit manager
  • Customer service specialist credit manager
  • Rating specialist credit manager
  • Collection specialist credit manager
  • Dispute and legal recovery credit manager
  • Auditor del servizio di credit management

Per accedere alla certificazione è necessario possedere alcuni requisiti tra cui esperienza specifica e titolo di studio correlato ai requisiti definiti nella prassi di riferimento.

Trattandosi di una Prassi di riferimento è possibile scaricarla gratuitamente dal sito UNI

Intertek Italia eroga inoltre la certificazione del servizio di credit management sempre rispetto i requisiti definiti nella UNI/Pdr 44:2018

Richiedi certificazione

Documenti scaricabili:

 
 
Chiamaci, siamo qui per aiutarti +39 02 95383833