Accreditamento ISO 17024 per la certificazione del personale

Intertek Italia è accreditato Accredia ISO 17024 da Accredia, Ente Unico di accreditamento italiano

L’organismo di certificazione delle persone verifica che determinate figure professionali possiedano, mantengano e migliorino nel tempo la necessaria competenza, intesa come l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle doti richieste per i compiti assegnati. 
Tramite l’accreditamento ISO 17024, Accredia garantisce l’adeguatezza dell’ente di certificazione a certificare le persone e tale accreditamento è sempre correlato a specifiche norme di certificazione delle figure professionali, come ad esempio la UNI 11697 per la figura del Data Protection Officer.

L’accreditamento è uno strumento di garanzia proprio perché garantisce al mercato l’adeguatezza di un Ente di certificazione nell’operare nel rispetto delle regole.

L’accreditamento è obbligatorio per alcune norme particolari ma non per tutte, anche se il D.lgs 13:2013 (Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze) richiede esplicitamente che, in presenza di norma, la certificazione delle persone debba essere condotta solo ed esclusivamente sotto accreditamento.

È importante sapere che le certificazioni che vengono effettuate fuori accreditamento non possono riportare il logo Accredia e le persone certificate non compariranno nel data base di Accredia, unica fonte certa in caso di accreditamento. Si precisa inoltre che ai sensi della legge 4/2013 relativa alle professioni non organizzate in albi e ruoli, la certificazione fuori accreditamento non ha valore legale. Inoltre, in base alla legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, la certificazione fuori accreditamento non ha valore legale.

Un ente di certificazione delle persone, come Intertek Italia può emettere i certificati apponendo il logo di Accredia ed inserendo le persone certificate nel registro pubblico di Accredia, per le norme specifiche per cui è stato riconosciuto l’accreditamento. Visita il sito di Accredia per vedere la lsita aggiornata delle norme relative alla certificazione delle professioni per cui Intertek italia è accreditata.
Allo stesso modo, le certificazioni che vengono effettuate fuori accreditamento non possono riportare il logo Accredia e le persone certificate non compariranno nel data base di Accredia.

Inoltre, avendo Accredia sottoscritto l’accordo di mutuo riconoscimento con EA (European Co-operation for Accreditation) e IAF (International Accreditation Forum), i certificati emessi sotto accreditamento in Italia hanno validità nazionale, europea e Internazionale.

Contattaci oggi stesso per avere maggiori informazioni sulla certificazione della tua professionalità!

 
Chiamaci, siamo qui per aiutarti +39 02 95383833